lunedì, Giugno 17, 2024

Film con le streghe – Top 30 film da vedere

-

Nel mondo affascinante del cinema, i film sulle streghe hanno catturato l’immaginazione del pubblico nel corso del tempo, portando in primo piano personaggi misteriosi e poteri magici. Carichi di elementi di fascino e avventura, queste produzioni cinematografiche hanno trasformato il mondo magico in un universo affascinante e spesso imprevedibile. Dai classici cupi alle storie classiche rimasterizzate, alle commedie e alle affascinanti animazioni, i film sulle streghe esplorano l’intero spettro dell’umanità, mostrando la lotta tra il bene e il male, con azioni che sembrano uscite dalle pagine delle fiabe. Questi film ci invitano a immergerci in un mondo di magia ed enigmi, in cui possiamo viaggiare su scope volanti, dare vita a oggetti inanimati e imparare i segreti delle arti occulte, diventando veri pilastri delle storie sulle streghe.

 Kiki’s Delivery Service (1989)

Conosciuto anche come Servizio di consegna di Kiki, questo film d’animazione giapponese racconta la storia di una giovane strega di nome Kiki, che a 13 anni deve seguire la tradizione delle streghe e trovare il suo posto nel mondo. Inizia un’avventura sulla sua scopa volante alla ricerca di una comunità adatta per i suoi servizi magici. Nella nuova città in cui si stabilisce, Kiki apre la sua attività di consegna, utilizzando i suoi poteri magici per aiutare le persone e conquistare i loro cuori. Lungo il percorso, affronta sfide, scopre la sua forza interiore e impara il valore dell’amicizia vera.

The Sorcerer’s Apprentice (2010)

Ispirato al famoso segmento del classico Disney Fantasia, questo film di fantasia racconta la storia di un giovane apparentemente normale, Dave Stutler, che scopre di avere il potenziale per diventare l’apprendista di un grande mago, Balthazar Blake. Balthazar insegna a Dave l’arte della magia per prepararlo a affrontare le forze oscure di un nemico spietato, Maxim Horvath. In un mondo pieno di stregoni, trucchi e avventure, Dave deve imparare a padroneggiare i suoi poteri magici per salvare il mondo e conquistare l’amore della sua vita.

Beautiful Creatures (2013)

Basato sul romanzo omonimo, questo film segue la storia di Ethan Wate, un adolescente che vive in una piccola città ed è affascinato dalla misteriosa e affascinante Lena Duchannes. Scopre che la sua famiglia ha una storia di stregoneria e che lei possiede poteri magici soprannaturali. Tuttavia, Lena deve lottare contro una maledizione che minaccia il suo futuro. Insieme, i due giovani devono affrontare oscuri segreti, combattere contro streghe malvagie e trovare un modo per proteggere l’amore che condividono.

The Love Witch (2016)

In questo film horror-commedia, seguiamo la storia di una strega moderna di nome Elaine, che viaggia in una città della California in cerca dell’amore vero. Con l’aiuto di incantesimi e magie, riesce ad attirare l’attenzione degli uomini, ma ciò porta a conseguenze inaspettate e tragiche. Con una estetica retrò e un’atmosfera unica, il film esplora temi come la femminilità, il desiderio e il potere delle donne sugli uomini.

Hansel & Gretel: Witch Hunters (2013)

Ispirato alla storia classica di Hansel e Gretel, il film si concentra sulla loro vita dopo essere scappati dalla casa della strega malvagia nella foresta. Ora adulti, i due fratelli sono diventati cacciatori di streghe, cercando di eliminare tutte le creature malvagie dal mondo. Quando una città è minacciata da misteriose scomparse

The Witches (1990)

Conosciuto anche come “Le Streghe”, questo film segue un ragazzo e sua nonna che si fermano in un albergo apparentemente normale. Scoprono che l’albergo ospita una convention segreta di streghe malvagie che pianificano di trasformare tutti i bambini del mondo in topi. Con un incantesimo coinvolgente e un’atmosfera oscura, il film ci porta in un’avventura piena di suspense e fantasia, in cui la nonna e il ragazzo devono escogitare un piano ingegnoso per salvare l’umanità dalla maledizione delle streghe.

Hocus Pocus (1993)

In questa commedia per famiglie, tre streghe di Salem vengono riportate in vita nella notte di Halloween quando un adolescente e sua sorella aprono accidentalmente un antico libro magico. Le streghe partono alla ricerca dei bambini della città per ripristinare i loro poteri. I due fratelli, insieme ai loro amici, devono trovare un modo per fermare le streghe prima che causino caos e distruzione in città.

Practical Magic (1998)

La storia si concentra su due sorelle streghe, Sally e Gillian Owens, che ereditano poteri magici dalla loro famiglia. Tuttavia, c’è una maledizione su di loro che fa sì che gli uomini perdano la vita se si innamorano di loro. Nonostante questa maledizione, la sorella più giovane, Gillian, si immerge in una relazione pericolosa, e Sally deve trovare un modo per proteggerla. Insieme, affrontano i segreti della loro famiglia e cercano di superare la maledizione per trovare la vera felicità.

Stardust (2007)

In un regno magico chiamato Muro, un giovane contadino di nome Tristan promette di recuperare una stella cadente dal cielo per regalarla alla sua amata. Tuttavia, quando arriva lì, scopre che la stella non è una semplice pietra, ma una bellissima donna con poteri magici. Inizia un’avventura emozionante e pericolosa per proteggerla dalle forze oscure che vogliono rubarle i poteri. Il film offre una combinazione di fantasia, avventura e romanticismo, attirando gli spettatori in un mondo pieno di magia e meraviglie.

The Craft (1996)

Quattro adolescenti problematiche in cerca di potere personale scoprono di avere poteri magici. Insieme formano un circolo di streghe e esplorano i loro crescenti poteri, ma un uso imprudente li porterà su un oscuro sentiero. Affrontando le inaspettate conseguenze della loro magia, le amicizie saranno messe alla prova e una di loro sarà attratta nel lato oscuro della stregoneria. Il film tratta temi come l’amicizia, il potere personale e la responsabilità, offrendo una prospettiva affascinante sul mondo delle streghe adolescenti.

The Last Witch Hunter (2015)

In questo film d’azione e fantasy, Kaulder, interpretato da Vin Diesel, è un cacciatore di streghe immortale, l’unico superstite di una battaglia contro una strega malvagia secoli fa. Nel mondo contemporaneo, Kaulder combatte le streghe vaganti, mantenendo l’equilibrio tra il mondo umano e quello magico. Tuttavia, quando scopre una minaccia antica che potrebbe distruggere l’intera umanità, deve fare squadra con una giovane e ribelle strega per affrontare le forze oscure e salvare il mondo dalla rovina.

Bedknobs and Broomsticks (1971)

Un’avventura magica inizia quando tre fratelli evacuati da Londra durante la Seconda Guerra Mondiale arrivano al villaggio di Bedlam. Trovano rifugio presso un’eccentrica strega in erba di nome Eglantine Price, interpretata da Angela Lansbury. Quando scoprono che Eglantine sta studiando un libro magico che contiene un incantesimo per dare vita agli oggetti, partono in un viaggio magico su un letto incantato. Insieme, affrontano forze oscure in un mondo fantastico per aiutare a difendere l’Inghilterra durante la guerra.

The Chronicles of Narnia: The Lion, the Witch and the Wardrobe (2005)

Tratto dal classico romanzo di C.S. Lewis, il film segue le avventure di quattro bambini – Peter, Susan, Edmund e Lucy – che scoprono un mondo magico chiamato Narnia dietro all’armadio nella loro casa. In Narnia trovano un mondo incantato e una strega malvagia chiamata Jadis, che ha coperto il paese con un inverno eterno. Con l’aiuto del grande leone Aslan, il re di Narnia, i bambini intraprendono una pericolosa missione per sconfiggere la strega e ripristinare Narnia al suo antico splendore.

Maleficent (2014)

Questo film reinterpretato racconta la storia della strega Maleficent dalla fiaba de La Bella Addormentata. Invece di presentare Maleficent solo come un personaggio negativo, il film esplora le storie dietro le sue motivazioni oscure. Maleficent, interpretata da Angelina Jolie, è una bellissima e potente strega di una terra magica, tradita e ferita da un re spietato. Come vendetta, lei getta una maledizione sulla figlia del re, Aurora, ma man mano che la bambina cresce, Maleficent capisce che i loro destini sono legati e che il vero amore può cambiare tutto.

Bewitched (2005)

In questa commedia romantica, Isabel Bigelow, interpretata da Nicole Kidman, è una strega che vuole condurre una vita normale come una persona comune. Si trasferisce a Los Angeles per sfuggire ai pregiudizi del mondo delle streghe e si innamora di un attore interpretato da Will Ferrell, che interpreta un cacciatore di streghe in una serie televisiva. Isabel decide di tenere i suoi poteri segreti, ma si trova coinvolta in situazioni divertenti e caotiche quando la magia sfugge al controllo. Il film combina magia, umorismo e romanticismo per creare una commedia divertente e affascinante.

The Blair Witch Project (1999)

Conosciuto anche come “Il Progetto Blair Witch”, questo film horror abbraccia lo stile del “found footage” e segue tre studenti che si avventurano nella foresta di Black Hills, nel Maryland, per documentare le leggende sulla strega di Blair. Con una videocamera in mano, si trovano di fronte a eventi inspiegabili e minacce sinistre, mentre lo stress e la tensione li consumano lentamente. Man mano che si perdono nella foresta e diventano sempre più confusi, i giovani si trovano a confrontarsi con presenze malvage e un mistero spaventoso, offrendo un’esperienza spaventosa e coinvolgente.

The Conjuring (2013)

Ispirato alle vere esperienze dei demonologi Ed e Lorraine Warren, questo film horror racconta la storia di una famiglia tormentata da forze malefiche nella loro nuova casa. Quando le attività paranormali diventano sempre più intense, la famiglia Warren viene chiamata ad indagare sul caso e cercare di allontanare le presenze maligne che li minacciano. Con suspense e momenti spaventosi, il film tiene il pubblico con il fiato sospeso mentre rivela una lotta tra il bene e il male tra forze occulte e coloro che le affrontano.

The Witch (2015)

Conosciuto anche come “La Strega”, questo film horror è ambientato nell’America coloniale e segue una famiglia religiosa esiliata in una zona isolata di foresta. Presto, eventi strani iniziano a verificarsi e i sospetti crescono tra i membri della famiglia. Credenze religiose e superstizioni portano ad accuse di una strega malvagia che li perseguita, e la paura e la paranoia si diffondono tra di loro. Con un’ambientazione cupa e un’atmosfera tesa, il film esplora il tema della lotta contro le proprie paure e credenze in un mondo minacciato dal soprannaturale maligno.

The Witches of Eastwick (1987)

“Le Streghe di Eastwick” racconta la storia di tre donne interpretate da Cher, Susan Sarandon e Michelle Pfeiffer, che vivono in una tranquilla cittadina del Rhode Island. Scoprono di avere poteri magici dopo aver incontrato uno straniero misterioso interpretato da Jack Nicholson. Mentre sfruttano i loro poteri, si immergono in avventure divertenti ed erotiche, ma presto diventano consapevoli dell’influenza malevola di questo straniero e delle conseguenze dell’uso inconsulto della magia.

The Covenant (2006)

Questo film combina elementi di fantasia e sovrannaturale, seguendo la storia di un gruppo di giovani stregoni di una famiglia antica che frequentano la scuola di magia Spenser Academy. Possiedono poteri magici potenti, ma i loro poteri vengono accompagnati da una maledizione che li perseguita. Confrontati con i pericoli dell’uso incauto della magia e con una forza malevola dal loro passato, i giovani stregoni devono unire le forze e affrontare le minacce che li circondano per proteggere la loro esistenza e il loro mondo nascosto.

Oz the Great and Powerful (2013)

Il film ci porta in un viaggio magico nella terra di Oz prima degli eventi raccontati nel classico film “Il mago di Oz”. Oscar Diggs, interpretato da James Franco, è un illusionista circense egoista che finisce intrappolato in un ciclone e trasportato nel fantastico mondo di Oz. Qui, Oscar viene accolto come il leggendario mago destinato a salvare Oz da una strega malvagia. Mentre affronta le sfide di questo mondo magico, Oscar scopre l’importanza dell’amicizia, del coraggio e del potere interiore per diventare il mitico mago di Oz.

The Craft: Legacy (2020)

Come sequel del film del 1996 “The Craft”, “The Craft: Legacy” racconta la storia di un gruppo di adolescenti che scoprono di avere poteri magici. Insieme, formano un cerchio di streghe per esplorare e sviluppare le loro abilità magiche. Mentre scoprono i loro poteri, i giovani affrontano le sfide tipiche dell’adolescenza, oltre alle forze oscure che minacciano di distruggere il loro mondo. Il film esplora temi attuali come l’amicizia, l’identità e la capacità di accettarsi.

The Good Witch (2008)

Il film inizia con Cassandra Cassie Nightingale, interpretata da Catherine Bell, una donna misteriosa che si trasferisce nella piccola città di Middleton. Gli abitanti del paese sospettano che sia una strega a causa degli eventi magici che accadono intorno a lei. Tuttavia, col passare del tempo, la gente di Middleton capisce che la magia di Cassie porta sempre il bene nella loro vita e li aiuta a trovare felicità e amore. Il film combina elementi di dramma, commedia e fantasy per creare una storia avvolta in fascino e mistero.

The Wizard of Oz (1939)

Uno dei film più famosi nella storia del cinema, “Il mago di Oz” racconta la storia di Dorothy Gale, interpretata da Judy Garland, che viene portata da un ciclone dal Kansas nella magica terra di Oz. Lì, intraprende un epico viaggio con strani amici – un uomo di latta, un leone, un uomo di paglia e un cane – per trovare il grande e potente mago di Oz. Lungo il cammino, affronta la malvagia strega dell’Ovest e impara importanti lezioni sull’amicizia, il coraggio e la capacità di trovare la propria strada verso casa.

The Witches of Breastwick (2005)

Questo film è una produzione per adulti, essendo una rielaborazione fantasy del romanzo “Le streghe di Eastwick” di John Updike. In modo erotico, il film racconta la storia di tre donne potenti con poteri magici che riescono a soddisfare sessualmente gli abitanti di una città, oltre a realizzare i propri desideri e fantasie. È importante notare che questo film è destinato a un pubblico adulto e contiene contenuti espliciti.

The Crucible (1996)

Ispirato all’omonima opera teatrale di Arthur Miller, il film “The Crucible” è ambientato durante i processi per stregoneria di Salem, Massachusetts, nel 1692. In un clima di isteria e paranoia, gli abitanti di Salem accusano ingiustamente persone di stregoneria e pronunciano sentenze di morte. Al centro della storia c’è John Proctor, interpretato da Daniel Day-Lewis, che lotta per proteggere sua moglie e la sua famiglia dalle false accuse e dall’isteria crescente. Il film esplora il tema della manipolazione e dell’effetto che la paura e il sospetto possono avere su una comunità.

I Married a Witch (1942)

Questa commedia romantica fantasy racconta la storia di una strega di nome Jennifer, interpretata da Veronica Lake, che viene accidentalmente liberata da un albero in cui era stata imprigionata da un cacciatore di streghe nel XVII secolo. Nel presente, decide di vendicarsi sui discendenti del cacciatore. Tuttavia, i suoi piani cambiano quando si innamora di uno dei suoi discendenti, Wallace Wooley, interpretato da Frederic March. Con i suoi incantesimi magici e situazioni divertenti, Jennifer crea una serie di avventure divertenti e romantiche nella sua ricerca della felicità con il suo amato.

The Witchfinder General (1968)

Conosciuto anche come “Matthew Hopkins: Vrăjitorul general”, questo film horror è ispirato alla storia reale di Matthew Hopkins, un famigerato cacciatore di streghe inglese noto per il suo ruolo nei processi per stregoneria del XVII secolo. Nel film, Hopkins, interpretato da Vincent Price, terrorizza un villaggio e perseguita ingiustamente donne innocenti, accusandole di stregoneria. Il film mostra la brutalità e la crudeltà di questo personaggio storico, portando alla luce un periodo oscuro della storia e gli abusi di potere.

The Bell Witch Haunting (2013) 

Ispirato alle leggende e alle storie popolari sulla Bell Witch, questo film horror è una moderna interpretazione di una presunta infestazione in una fattoria del Tennessee negli anni ‘1800. Nel film, una famiglia si trasferisce in una vecchia casa e inizia a sperimentare eventi strani e spaventosi. Con telecamere in mano, i membri della famiglia iniziano a documentare le attività paranormali e scoprono oscuri segreti nel passato della casa. Il film crea suspense e terrore, creando un’atmosfera carica di mistero e paura.

The Witches of Salem: The Horror and the Hope (1972)

Questo documentario esplora gli eventi del famoso processo per stregoneria di Salem, Massachusetts, del 1692. Con un approccio storico, il documentario analizza l’isteria collettiva, le accuse e i processi delle streghe e l’impatto di questi eventi sulla comunità. Il film presenta testimonianze e resoconti dell’epoca, mostrando come il sospetto e la paura abbiano portato a tragedie e ingiustizie. Allo stesso tempo, il documentario solleva questioni sulla lezione della storia e l’impatto che questi eventi hanno avuto sulla società.

In che genere di film si trovano le streghe?

Fonte foto

Le streghe appaiono in diversi generi di film, grazie alla loro natura magica e alla capacità di creare storie interessanti e misteriose. Ecco alcuni dei generi di film in cui si incontrano le streghe:

  • Film horror: Le streghe sono spesso associate al genere horror, poiché possono essere presentate come personaggi malefici o come fonte di eventi paranormali spaventosi.
  • Film fantastici: Nei film fantastici, le streghe possono svolgere ruoli chiave nella storia, in quanto possiedono poteri magici e possono introdurre elementi soprannaturali nel mondo reale.
  • Film d’animazione: Le streghe sono spesso presenti nei film d’animazione, offrendo l’opportunità di creare personaggi magici e affascinanti, adatti sia ai bambini che agli adulti.
  • Film comici: Nei film comici, le streghe possono essere presentate in modo divertente e affascinante, generando situazioni comiche e divertenti.
  • Film d’amore e romantici: A volte, le streghe possono interpretare ruoli romantici o di supporto in storie d’amore, aggiungendo un elemento di fantasia e mistero alla storia romantica.
  • Film storici ed epici: Le streghe possono essere collocate in diverse epoche storiche, e la storia può esplorare le credenze e le persecuzioni legate alla stregoneria nel passato.
  • Film d’azione e avventura: Le streghe possono essere presentate come personaggi potenti e influenti nei film d’azione e avventura, contribuendo allo sviluppo dell’intreccio e dei conflitti.

Film premiati con le streghe

  • Il Mago di Oz (1939) – Questo film classico è stato nominato per diversi premi Oscar e ha vinto due premi Oscar per la Miglior Canzone Originale (Over the Rainbow) e la Miglior Colonna Sonora Originale. È uno dei film più amati e influenti nella storia del cinema.
  • Le streghe di Eastwick (1987) – Questo film fantastico comico ha ricevuto una nomination agli Oscar per Michelle Pfeiffer nella categoria Miglior Attrice Non Protagonista per la sua interpretazione della strega Sukie Ridgemont.
  • Le streghe di Salem (1996) – Sebbene non sia direttamente un film sulle streghe, ma piuttosto sulle streghe di Salem, il film è stato apprezzato dalla critica e ha ricevuto due nomination agli Oscar: Miglior Attrice Non Protagonista per Joan Allen e Miglior Sceneggiatura Adattata per Arthur Miller.
  • The Craft (1996) – Sebbene non abbia ricevuto premi importanti, questo film horror a tema stregoneria è diventato un film cult ed è stato lodato per le performance degli attori e per il suo stile unico.

I migliori registi di film con streghe

Fonte foto

  • Tim Burton – Il regista Tim Burton è noto per il suo approccio distintivo e oscuro alle storie fantastiche. I suoi film, come Sleepy Hollow (1999) e Corpse Bride (2005), presentano elementi soprannaturali e personaggi magici, tra cui streghe e spiriti.
  • Robert Zemeckis – Questo regista ha creato film di successo in diversi generi, tra cui Le streghe (1990), un adattamento del romanzo di Roald Dahl. Il film mette in evidenza le streghe malefiche che pianificano di trasformare i bambini in topi.
  • Hayao Miyazaki – Il famoso regista di animazione giapponese è noto per i suoi film magici e fantastici, come Il Servizio di Consegna di Kiki (1989) e Il Castello Errante di Howl (2004), che presentano personaggi streghe e avventure magiche.
  • Guillermo del Toro – Il regista messicano Guillermo del Toro è famoso per i suoi film fantastici e horror, che includono elementi di stregoneria e creature soprannaturali. I suoi film, come Il Labirinto del Fauno (2006) e Crimson Peak (2015), presentano mondi oscuri e misteriosi.
  • Sam Raimi – Conosciuto per la serie Evil Dead e per la regia del film Drag Me to Hell (2009), Sam Raimi esplora temi legati alla stregoneria e alle maledizioni nei suoi film horror.

I migliori attori nei film con streghe

  • Angelina Jolie – Ha interpretato il ruolo di Malefica nei film Maleficent (2014) e Maleficent: Signora del Male (2019), portando una nuova prospettiva su questo personaggio dalla storia de La Bella Addormentata nel Bosco.
  • Anjelica Huston – È famosa per l’interpretazione della strega malefica Grand High Witch in Le streghe (1990), diretto da Nicolas Roeg.
  • Bette Midler – Ha recitato nella commedia fantastica Hocus Pocus (1993) nel ruolo della strega Winifred Sanderson, offrendo una performance divertente e memorabile.
  • Nicole Kidman – Ha interpretato il ruolo della strega Isabelle Bigelow nella commedia romantica Appuntamento con l’amore (2005), portando fascino e umorismo al suo personaggio.
  • Vincent Price – Ha interpretato un stregone malefico nel film horror Il Cacciatore di Streghe (1968).
  • Jack Nicholson – Ha recitato in Le streghe di Eastwick (1987) nel ruolo di Daryl Van Horne, un personaggio misterioso e seducente che si rivela essere un demone.
  • Kathy Bates – Ha interpretato il ruolo di Madame Delphine LaLaurie, una strega malefica, nella serie televisiva American Horror Story: Coven (2013-2014).
  • Sandra Bullock – Ha recitato nel film Praticamente magia (1998) insieme a Nicole Kidman, raccontando la storia di due sorelle streghe.
  • Emma Watson – Ha interpretato il ruolo della strega Hermione Granger nella serie di film di Harry Potter, che include otto film usciti tra il 2001 e il 2011.
  • Mia Wasikowska – Ha recitato nel film Alice in Wonderland (2010) nel ruolo di Alice, che incontra vari personaggi magici, tra cui la Regina Rossa interpretata da Helena Bonham Carter.

I film con streghe sono sempre stati una fonte di fascinazione e incanto nel mondo del cinema. Attraverso queste storie magiche, il pubblico è stato trasportato in mondi fantastici e misteriosi, in cui poteri soprannaturali e avventure avvincenti si trovano ad ogni angolo. Dalle streghe buone e sagge che portano felicità e speranza, alle streghe malvagie e spaventose che rappresentano pericolo e minaccia, questi film hanno catturato l’immaginazione di pubblici di tutte le età. Grazie alle abili interpretazioni degli attori e alla regia di grandi nomi dell’industria, i film con streghe sono diventati parte importante della cultura cinematografica, lasciando il loro segno nella storia del cinema e continuando a ispirare e affascinare il pubblico in tutto il mondo.

Storie correlate