mercoledì, Febbraio 21, 2024

Quali sono i benefici per la salute del riscaldamento a pavimento?

-

Il riscaldamento a pavimento è una soluzione intelligente, efficiente e salutare. Questa alternativa contribuisce alla creazione di un ambiente termico piacevole in qualsiasi spazio. Molti considerano il riscaldamento a pavimento un “lusso” e non prendono in considerazione questa opzione.

È vero che l’installazione del riscaldamento a pavimento è circa il 30% più costosa rispetto ai radiatori tradizionali. Tuttavia, il riscaldamento a pavimento è un investimento che si ripaga a lungo termine, poiché il sistema è più efficiente dal punto di vista energetico e richiede meno manutenzione.

I consumatori scopriranno che le loro bollette elettriche e i costi totali del sistema sono molto inferiori rispetto ai radiatori convenzionali, se utilizzano centrali termiche a gas in condensazione.

Insieme ad un sistema di riscaldamento a pavimento, l’efficienza della centrale termica sarà massima e il consumo e quindi le bollette, saranno molto più contenuti. Inoltre, questo sistema porta grandi benefici alla salute del corpo, in particolare:

Riduzione dei problemi respiratori: il maggior beneficio per la salute ottenibile tramite l’installazione del riscaldamento a pavimento è la riduzione dei problemi respiratori.

Riduzione dei problemi respiratori: il maggior beneficio per la salute ottenibile tramite l'installazione del riscaldamento a pavimento è la riduzione dei problemi respiratori.

A differenza dei flussi di convezione utilizzati per il riscaldamento degli ambienti con i radiatori tradizionali a parete, i sistemi a pavimento producono una calore radiante.
Essi non richiedono la presenza dell’aria e del fenomeno di convezione, poiché l’assorbimento delle radiazioni è effettuato dal corpo umano e da altre superfici sensibili allo spettro infrarosso.

Nei radiatori tradizionali, i flussi di convezione si muovono in un movimento circolare per riscaldare la stanza, catturando e ridistribuendo particelle di polvere. Queste particelle galleggiano poi liberamente nell’aria e possono essere inalate molto più facilmente. Per chi soffre di asma o altri problemi respiratori, questa non è una buona soluzione di riscaldamento.

Lotta contro gli acari: l’installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento può ridurre significativamente la quantità di acari in casa, in alcuni casi fino all’80%!

Lotta contro gli acari: l'installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento può ridurre significativamente la quantità di acari in casa, in alcuni casi fino all'80%!

Inoltre, un riscaldamento a pavimento riduce la quantità di umidità, un ambiente prolifico per la sopravvivenza e lo sviluppo degli acari.

Le case riscaldate con i radiatori avranno spesso superfici più fresche, con livelli elevati di umidità – un ambiente ideale per gli acari.

Altri benefici per la salute del riscaldamento a pavimento: Aiuta i malati di artrite. Inoltre, le persone che soffrono di artrite scopriranno che il riscaldamento a pavimento è anche benefico. Un vantaggio dell’installazione del riscaldamento a pavimento è che offre una fonte costante e uniforme di calore.

Si ritiene che la presenza di un contatto diretto con una fonte costante di calore, come l’incorporamento del riscaldamento nel pavimento, aiuti a ridurre i dolori articolari dei pazienti; soprattutto quelli con artrite agli arti inferiori.

I benefici per la salute del riscaldamento a pavimento sono evidenti, ma spesso vengono considerati meno importanti rispetto ai costi, ad esempio. E’ importante che le persone siano ben informate sul modo di riscaldare la propria casa, per scegliere l’opzione migliore per loro.

Storie correlate